Studio Tecnico Carmassi
Home Chi siamo Attività Servizi offerti Mercato immobiliare Utilities Contatti
 Chi siamo
Chi siamo >> Curriculum Vitae

 

Luigi Carmassi è nato a Lucca l’1 maggio 1936.
Nell’anno 1956 ha conseguito il diploma di Geometra.
Il 18 novembre 1958 si è iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Lucca con il n° 223.
Dopo gli anni del tirocinio presso lo studio Martini. Agli inizi degli anni ‘60 si trasferisce in Via San Giorgio dove vi rimane fino al 1987, anno in cui effettua il trasferimento nello studio di Piazza San Pietro Somaldi dove si trova ancora oggi.
Operando negli anni del boom economico degli anni ’60 e ’70, con le regole dell’epoca ed il susseguirsi delle principali norme sull’edilizia, realizza numerose abitazioni di tipo monofamiliare di notevole pregio architettonico apprezzate ancora oggi.
Verso la fine degli anni ’70 e gli inizi degli anni ’80, progetta e realizza, per la propria clientela, in articolare modo quella della zona di Segromigno, anche diversi insediamenti industriali tutt’ora attivi. Proprio in quegli anni, con la nascita di una nuova generazione di imprenditori, ha l’opportunità di realizzare numerose ville e ristrutturare diversi casali che tutt’oggi sono presi a modello sia per la tipologia dei materiali impiegati che per lo stile architettonico. L’amore per il “vecchio” lo accompagna anche negli anni ’90 e 2000, facendogli preferire interventi di ristrutturazione alla realizzazione del “nuovo”. In questo periodo realizza numerosi interventi di recupero di ambienti nel centro storico di Lucca con il recupero dei locali posti ai piani interrati che gli procurano il soprannome “Talpa di Lucca”. Proprio grazie alla sua passione per il recupero dell’esistente con l’utilizzo di materiali tradizionali, gli consentono di realizzare recuperi di locali del centro storico come l’”Osteria Baralla” in Via dell’Anfiteatro, l’ex Baita (oggi Pecora Nera) in Piazza San Francesco, i locali in cui svolge l’attività con le relative “cantine”, il fondo commerciale in Piazza Napoleone 10.
Negli stessi anni, realizza importanti interventi di recupero di due abitazioni private in Via Vecchia Pesciatina, dei fabbricati a Picciorana, sede dell’attività turistico ricettiva “L’Orto delle palme”, ed altri ancora.
 
Damiano Carmassi è nato a Lucca il 4 settembre 1969.
Nell’anno 1989 ha conseguito il diploma di Geometra presso l’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Lorenzo Nottolini” di Lucca
Il 21 marzo 1996 si è iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Lucca con il n° 1447.
Dopo un breve tirocinio presso lo studio “Il Trilite”, nell’anno 1991, inizia a lavorare presso lo studio del padre. In questi anni ha partecipato attivamente all’attività dello studio, prima come semplice collaboratore, poi come professionista indipendente con mansioni di coordinamento. Negli anni, ha acquisito la propria clientela, prevalentemente imprese edili, per la quale ha svolto l’attività di progettazione, direzione dei lavori, per la realizzazione di nuovi edifici, prevalentemente ad uso abitativo, sia di nuova realizzazione che mediante ristrutturazione di fabbricati esistenti.
Durante la collaborazione con il padre Luigi, ha imparato ad condividere l'amore per le caratteristiche costruttive utilizzate che lo portano a privilegiare la realizzazione di fabbricati con caratteristiche tradizionali e con l’impiego di materiali caratteristici della città di Lucca. Seguendo tale criterio, ha progettato e realizzato ristrutturazioni di fabbricati ad uso residenziale ad Antraccoli, San Vito, ha realizzato nuove ville mono familiari a Verciano, ha collaborato in maniera sostanziale al recupero della “Villa Di Vecchio” a San Ginese. Alla fine degli anni ’90, ha realizzato l’ampliamento del B&B “Villa Romantica" nei pressi dello stadio comunale.
Negli ultimi anni, ha progettato numerosi interventi di nuova edificazione, di cui alcuni ancora in fase di realizzazione, a S. Anna, SS. Annunziata, Lammari, oltre ad interventi minori di ristrutturazione di appartamenti in centro storico ed interventi di soprelevazione ed ampliamento nella piana di Lucca.
Avendo frequentato il primo corso relativo alla sicurezza nei cantieri, dall’anno 1998, svolge frequentemente l’attività di Coordinatore della sicurezza sia in fase di progettazione che esecuzione delle opere.
 
Lo studio, fino dagli albori, ha svolto i più svariati incarichi che vanno dall’assistenza nelle compravendite, alla stipula di contratti di affitto con relativa gestione, redazione di successioni, svolgimento di tutte le pratiche catastali, redazione di perizie di stima, fornitura di consulenze tecnico-legali.
Dagli inizi degli anni 2000, lo studio è diventato Centro di Assistenza fiscale (CAF) in grado di redigere dichiarazioni dei redditi mod. 730 e mod. 740, denunce e variazioni ICI con i relativi pagamenti, modelli RED, ecc.
 
Lo studio è attrezzato con stazione totale LEICA ed offre servizi topografici e catastali sia per i propri clienti che per altri studi tecnici.
 
Da alcuni anni è stata intrapresa anche l'attività di Amministrazione di condimini.
 
 

     Home | News | Photogallery
 Studio Tecnico Carmassi Damiano - Piazza S. Pietro Somaldi, 10 Lucca (LU) - P.IVA 01602480467 - Privacy - Note legali
Powered by Logos Engineering - Lexun ® - 03/08/2020